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6° CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI "Astronomia viva" In questa pagina è disponibile il programma e gli argomenti dell'ultimo corso preparato dal GAT. |
Dispense del corso
Le dispense non sono più disponibili su internet, può comunque essere richiesto il CD-ROM con tutte le lezioni (di cui quelle in Powerpoint nel formato completo, con animazioni e filmati). Gli insegnanti che hanno partecipato e che non lo hanno possono richiederlo per email al GAT. |
Scarica tutta la documentazione in formato PDF: programma, manifesto, prefazione di M. Hack, indice del libro.
Organizzatore:
PROGRAMMA DELLE LEZIONI (con alternanza di lezioni teoriche e pratiche)
Questo libro di Gabriele Vanin, Presidente
dell'Unione Astrofili Italiani, è un testo dedicato all'aggiornamento
professionale degli insegnati di tutta Italia. Si tratta di un progetto
approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione e che ha per scopo di
favorire l'insegnamento dell'Astronomia nella scuola.
In Italia esistono numerosissimi
gruppi di Astrofili, che non soltanto si dedicano ad osservare il
cielo, fotografare pianeti e galassie, e a effettuare anche vere e proprie
osservazioni scientifiche complementari a quelle dei professionisti, ma
hanno anche autonomamente svolto un'intensa attività didattica,
sia tenedo lezioni e conferenze nelle scuole, sia organizzando serate di
osservazione con i loro telescopi pwer intere classi, su base completamente
volontaria.
Questo è invece il primo
progetto coordinato ed esteso a tutto il territorio italiano.
L'opera degli Astrofili in generale,
e questo progetto in particolare, sono estremamente importanti, perché
tendono a colmare gravi lacune nell'insegnamento delle scienze, che nelle
scuole italiane è molto più trascurato che non quello dlle
materie umanistiche.
L' Astronomia si presta magnificamente
all'insegnamento della Fisica. I moti dei corpi celesti ci insegnano la
meccanica e le leggi della gravitazione; i telescopi ottici e i radiotelescopi
ci danno nozioni di ottica e di radiotecnica; lo studio fisico delle stelle
si basa sulla conoscenza delle leggi dei gas e della radiazione elettromagnetica;
le fonti dell'energia irradiata dalle stelle ci portano a studiare le reazioni
nucleari e la fisica delle particelle; la Cosmologia ci introduce alla
conoscenza dei complessi sistemi stellari, galassie ed ammassi di galassie,
ai loro moti, alle teorie sulla loro formazione e, infine, sull'origine
dell' Universo.
La storia dell' Astronomia, dall'Antichità
fino ad oggi, è anche la storia dell'evoluzione del pensiero umano,
degli sforzi per superare le apparenze ed arrivare a capire la realtà
del mondo fisico. Perciò è anche importante dal punto di
vista filosofico.
Infine l'Astronomia ci
offre uno straordinario laboratorio, che occorre solo imparare ad utilizzare.
Anche senza particolari strumenti si può cominciare a notare, per
esempio, le diverse posizioni sull'orizzonte in cui sorge o tramonta il
Sole, col variare delle stagioni; fra Sid ed Est (o fra Siud e Ovest) d'inverno;
esattamente ad Est (o ad Ovest) all'equinozio di Primavera o di autunno.
Si può prender nota dell' istante in cui sorge o tramonta
il Sole giorno per giorno, nel corso dell' anno. Si possono spiegare gli
effetti della diffusione atmosferica e quelli della rifrazione, facendo
notare il colore rosso del Sole e la sua forma ellittica quando è
molto basso sull'orizzonte. Si può imparare a riconoscere le costellazioni
e notare come cambi la loro posizione sulla volta celeste nel corso dell'anno
per effetto del moto di rivoluzione.
Sono tutti 'esperimenti' nel laboratorio
celeste che non costano una lira, che non richiedono strumenti, ma solo
l'abitudine ad osservare.
Il programma del Corso consiste
in una parte storica, i primi sei capitoli, che tratta della storia dell'Astronomia
(cap. 1 e 2), dall'antichità al secolo scorso; il Sistema Solare
(cap.3), la cui conoscenza ha fatto enormi progressi grazie alle sonde
spaziali; le caratteristiche osservabili delle stelle (Cap.4) e in particolare
del Sole, da cui si deriva poi la conoscenza della loro struttura
interna, delle loro fonti di energia e quindi tutta la loro storia evolutiva,
dalla formazione alla loro fine; la nostra Galassia (Cap.5) e le galassie,
la loro origine ed evoluzione, di cui si sa ancora molto poco, e infine
l'origine e l'evoluzione dell' Universo e il suo possibile futuro (Cap.6).
A questa parte teorica si accompagna
una parte pratica di osservazioni, sia ad occhio nudo (Cap.7-9), che con
binocoli (Cap.10) e telescopi (Cap.11), che fanno comprendere le potenzialità
dei vari strumenti, i concetti di luminosità, ingrandimento, potere
risolutivo, da cui le leggi elementari dell'ottica.
In conclusione vanno ringraziati
questi numerosi Gruppi di volontari appassionati del cielo per l'opera
di divulgazione dell'Astronomia e per il loro impegno didattico verso le
scuole. E' con grande piacere che prendo atto dell'interesse e del coinvolgimento
del Ministero della Pubblica Istruzione indicante, finalmente, la volontà
di favorire una maggiore attenzione verso l'insegnamento delle scienze,
e non solo teorico ma soprattutto pratico.
PREFAZIONE
CAPITOLI 1 : alla ricerca delle radici
dell' Astronomia
Le origini.
L'Astronomia fera i due fiumi.
Sulle rive del Nilo.
La regina dei mari.
Alla corte del Celeste Impero.
Il contributo greco classico a la nascita
dell'Astronomia planetaria.
L'età ellenistica :una lettura
non ortodossa.
L'età imperiale.
Il Medioevo e l'Astronomia islamica.
L'Astronomia delle civiltà precolombiane.
CAPITOLO 2 : le tappe fondamentali dell'Astronomia
moderna.
La rinascita dell'Astronomia europea.
Copernico.
La rivoluzione copernicana : Brahe
La rivoluzione copernicana: Kepler
La rivoluzione copernicana : Newton
Progressi in Astronomia osservativa.
L'astronomia del XVIII secolo.
L'Astronomia del XIX secolo.
CAPITOLO 3 : il Sistema Solare.
Introduzione.
L'origine del Sistema Solare.
Evoluzione chimica dei pianeti.
Il volto dei pianeti interni.
Gli asteroidi.
Il Sistema Solare esterno.
Ai confini del Sistema Solare : Plutone
e Caronte.
Oltre i confini : le comete.
Stelle cadenti.
CAPITOLO 4 : le stelle.
Il Sole come stella.
L'energia delle stelle.
Struttura interna e superficie del Sole.
I parametri delle stelle.
Le distanze.
Le magnitudini.
Le masse.
Gli spettri.
Le relazioni tra i parametri stellari.
Relazione raggio-temperatura-luminosità.
Relazione massa-luminosità
Relazione temperatura-luminosità
o diagramma Hertzprung-Russell
Il diagramma H-R e l'evoluzione stellare.
Le tappe fondamentali dell'evoluzione
delle stelle di piccola massa.
L'evoluzione delle stelle di massa maggiore.
Supernovae, stelle di neutroni e buchi
neri.
L'evoluzione delle stelle doppie. Novae
e supernovae di tipo I.
CAPITOLO 5 : l'Universo.
La scoperta dell'Universo extragalattico.
L'espansione dell'Universo.
Il Gruppo Locale.
La forma delle galassie.
Gli ammassi di galassie.
Altri tipi di galassie. Le galassie interagenti.
I nuclei galattici attivi.
Oggetti BL Lacertae.
Galassie di Markarian.
Galassie D, eD e N.
Galassie di Seyfert.
Quasar.
Un modello per gli AGN.
L'origine e l'evoluzione delle galassie.
L'origine e l'evoluzione dell' Universo.
Il principio antropico.
L'Universo inflazionario.
Materia oscura calda e fredda.
Il futuro dell'Universo.
CAPITOLO 6 : il cielo di giorno.
Astronomia ad occhio nudo.
Orientarsi.
Lo spostamento diurno ed annuo del Sole
nel cielo.
Leggere una meridiana.
Moti e fasi della Luna.
Illusioni.
Eclissi.
Prepararsi alla morte.
CAPITOLO 8 : osservare di notte.
La rotazione della volta celeste.
Le stagioni del cielo.
Riconoscere i pianeti.
I grandi fenomeni celesti.
L'inquinamento luminoso.
CAPITOLO 9 : alla riswerca di stelle e
costellaziuoni.
Introduzione.
Le stelle che non tramontano mai.
Il cielo di primavera.
Il cielo estivo.
La Via Lattea.
Le costellazioni autunnali.
Il cielo d'inverno.
I miti delle costellazioni.
Le costellazioni moderne.
I nomi delle stelle.
Approccio alle coordinate celesti.
Semplici strumenti per osservare il cielo.
CAPITOLO 10 : l'astronomia con il binocolo.
Una valida alternativa.
Osservare il Sole.
La Luna al binocolo.
Proseguendo sulle tracce di Galileo.
'Saltastella'.
CAPITOLO 11 : usare un telescopio.
Quale strumento ?
Prima di osservare.
Il bilanciamento.
L'allineamento del cercatore.
La messa in stazione.
La collimazione.
Il controllo delle ottiche.
A spasso sulla Luna.
Quinto giorno.
Sesto giorno.
Settimo giorno.
Ottavo giorno.
Nono giorno.
Decimo giorno.
Undicesimo giorno.
Il Sole al telescopio.
I pianeti.
Le stelle doppie.
Stelle colorate.
Ammassi stellari.
Nebulose e galassie.
Il puntamento con le coordinate.
Per un eventuale acquisto successivo.