21 gennaio 2000
Eclisse Totale di Luna
Immagini di Enrico Rigon
 

L'astronomia mi ha sempre affascinato ma è in seguito al passaggio della cometa Hale Bopp che ho incominciato ad osservare "seriamente" il cielo e a cercare di capire a fondo le leggi che regolano l'universo.
Nonostante io abbia 25 anni, quella del 21 Gennaio 2000 sarebbe stata la mia prima "vera" eclisse totale di Luna; è naturale quindi che aspettassi con impazienza e con una certa apprensione (vedi cattivo tempo) il fatidico giorno per poter osservare quello che io considero uno dei fenomeni più suggestivi che la natura ci possa regalare.
Io e due amici astrofili del GAT abbiamo deciso di osservare l'evento dai campi di Tradate e devo dire che siamo stati davvero fortunati: il tempo è stato bellissimo! Cielo limpido e sereno e umidità praticamente assente.
Da parte mia avevo intenzione di registrare il fenomeno realizzando una sequenza dell'eclisse; l'operazione è stata piuttosto impegnativa e mi ha tenuto al lavoro per più di tre ore ma ne è valsa la pena e alla fine il risultato è stato abbastanza buono, soprattutto se si considera che si tratta in assoluto della mia prima foto astronomica.
Infine vorrei ringraziare Enrico Pierobon e Lorenzo Comolli con i quali ho condiviso quella splendida (e gelida!) nottata: la loro compagnia e soprattutto la loro simpatia hanno contribuito a trasformare l'eclisse del 21 Gennaio in un'eclisse davvero speciale.

Clicca sulle immagini per vederle più grandi

Sequenza di tutte le fasi dell'eclisse su un unico fotogramma, a intervalli di 5 minuti (dalle 4.10 alle 7.10 TMEC). Pose da 1/250 a 15 secondi. Obiettivo 28mm f/4. Pellicola Kodacolor 100 ASA. 
Posa di gruppo di alcuni partecipanti all'osservazione (notare l'abbigliamento!). Da sinistra Enrico Pierobon, Enrico Rigon, Lorenzo Comolli. Obiettivo 50mm f/4, posa di 1/4 di secondo effettuata alle 7:30 circa (notare la Luna sullo sfondo in fase di penombra).
L'alba che ha seguito l'eclisse. Al centro dell'immagine più grande si vede anche Venere. Obiettivo 28mm f/4, posa di 2 secondi effettuata alle 7:15 circa (il tempo è in TMEC) .
Tutte le foto sono state realizzate utilizzando una macchina fotografica Chinon CP-9AF dotata di obiettivo zoom 28-70mm f/3,5-4,5 Macro. Pellicola Kodacolor 100 ISO.


Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2006 GAT Gruppo Astronomico Tradatese