DATI AMBIENTALI

Le immagini dell' eclisse del 3 ottobre 2005,
di Lorenzo Comolli


Alessandro ed io abbiamo misurato temperatura ed umidità durante l'eclisse, tramite due termoigrometri digitali appoggiati per terra e in ombra.


L'andamento della temperatura è stranissimo, con solamente mezzo grado Celsius di calo! Niente in confronto ai -7°C registrati durante l'eclisse totale del 1999. Forse una causa del piccolo calo è da ricercare nelle nubi che hanno parzialmente coperto le prime ore del giorno. Ma forse anche nel vento che ha spirato intensamente per tutta la mattinata, complice la quota della collina.


L'umidità rispecchia al contrario l'andamento della temperatura (un abbassamento di temperatura comporta un incremento dell'umidità relativa). Ma nella centralità si tratta di variazioni minime, dell'1-2%!


Un astrofilo tedesco che osservava con noi era dotato anche di un luxmetro posto per terra al Sole, col quale ha misurato un calo fino a 3000 lux alle 9.02 UT, ossia il centro dell'anularità. Normalmente il Sole fuori eclisse ha un illuminamento di circa 100000 lux, quindi il calo è stato del 97% circa.






Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2006 GAT Gruppo Astronomico Tradatese