GAT - Gruppo Astronomico Tradatese
Allegato alla Lettera N°74

Internet News

A cura di Lorenzo Comolli


I siti "cometari"

Da questo numero di Internet News cominciamo la trattazione di alcuni argomenti "monotematici", nel senso che ci concentreremo a recensire siti che riguardano la stessa branca di ricerca in astronomia. E per iniziare, visitiamo alcuni siti che si dedicano alle comete.
Durante il 1997 sono stati creati molti siti sull'argomento, ma la maggior parte di essi considerava solo la Hale-Bopp. Invece esistono molti altri siti che si dedicano allo studio di tutte le comete, anche di quelle osservabili solo con buoni telescopi.

Tra questi, molto interessante è quello dell'International Comet Quarterly (ICQ) (http://cfa-www.harvard.edu/cfa/ps/icq.html). Anche se non è molto curato esteticamente, è ricco di informazioni (effemeridi, parametri orbitali, links alle pagine più aggiornate) molto utili a chi volesse cominciare una seria attività di osservazione delle comete.

Chi fosse interessato alle ultimissime novità, come le scoperte di nuove comete, può consultare gratuitamente le famose circolari dell'IAUC (http://cfa-www.harvard.edu/~marsden/iauc/SearchIAUC.html). In questo modo ci si potrà informare quasi in tempo reale di tutte le più importanti scoperte in campo astronomico.

Un sito curato dalla NASA, che raccoglie informazioni da astrofili e astronomi sparsi in tutto il mondo, è quello di Charles Morris (http://encke.jpl.nasa.gov/). Qui si troveranno moltissimi consigli per gli astrofili alle prime armi, con pagine dedicate, ad esempio, alla stima della magnitudine di una cometa utilizzando un binocolo. Ma sono presenti anche le stime di magnitudine (che chiunque può inviare) di tutte le comete attualmente visibili. E' proprio in questo campo che noi astrofili possiamo dare una mano alla ricerca scientifica: inviando le stime ottenute attraveso un binocolo.

Un altro sito interessantissimo e anche ben curato nella grafica, è quello di Gary Kronk (http://medicine.wustl.edu/~kronkg/comet.html). Vi sono riferimenti a tutte le comete che si sono viste nella storia dell'umanità, e in particolare a quelle attualmente visibili. Non è il solito sito "freddo" nel senso che, non essendo per astronomi professionisti, è anche più prodigo di consigli e annotazioni utili.

Buona navigazione a tutti!
Lorenzo Comolli
 

PS: Una lista più completa di link sulle comete è presente tra le pagine di links del GAT.


Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2006 GAT Gruppo Astronomico Tradatese