GAT - Gruppo Astronomico Tradatese
Allegato alla Lettera N°79

Internet News

A cura di Lorenzo Comolli


"Navigare" tra gli asteroidi

Continuiamo la nostra carrellata di siti astronomici dedicandoci stavolta agli asteroidi, dopo che nello scorsa lettera si è parlato approfonditamente della sonda NEAR e dei corpi che ha visitato. Iniziamo con una serie di siti in cui possiamo trovare delle informazioni più specifiche, oltre a una grande quantità di immagini.

http://near.jhuapl.edu/
E' il sito della NEAR: contiene decine di articoli e centinaia di immagini ad alta risoluzione degli asteroidi che ha visitato, nonché una serie di slide e filmati che illustrano le ricerche svolte.

http://photojournal.jpl.nasa.gov/
Nel Planetary Photojournal troviamo il più imponente archivio di immagini planetarie, quelle che la NASA ha accumulato in decine d'anni di missioni spaziali. Assolutamente da visitare, non solo per gli asteroidi!

Molti sono anche i siti dedicati alla ricerca di asteroidi, che ormai è diventata alla portata degli astrofili. La ricerca può essere intrapresa da chiunque sia dotato di un telescopio e un CCD: è sorprendente il fatto di poter scoprire nuovi asteroidi con grande frequenza, anche uno ogni due settimane. Internet è importantissimo in questo campo perché permette a chiunque di comunicare e ricevere informazioni in tempo reale, cosa che prima era permessa solo agli osservatori professionali.

http://cfa-www.harvard.edu/cfa/ps/mpc.html
Il Minor Planet Center è il centro di raccolta mondiale dei dati riguardanti gli asteroidi. Si possono consultare online gli immensi archivi, che oramai contengono più di 10.000 asteroidi di cui si conosce con precisione l'orbita, oltre ad altre decine di migliaia con l'orbita ancora da calcolare. E' sicuramente il sito di riferimento per ogni astrofilo dedicato alla ricerca asteroidale.

http://www.planet.co.at/lag/astrometrica/astrometrica.html
Un altro importantissimo ingrediente che rende così facile la scoperta di asteroidi è l'utilizzo di potenti software in grado di evidenziare la loro presenza e soprattutto di permetterne la localizzazione in cielo con una precisione di poche frazioni di secondo d'arco!!! E questo è un fattore determinante nel calcolo dell'orbita, per poter ritrovare l'oggetto anche nelle notti successive!

Concludiamo indicando un tipo di ricerca veramente alla portata di tutti gli astrofili (è necessario solo un telescopio e un orologio preciso): gli asteroidi possono essere studiati anche tramite le occultazioni! Infatti è possibile ricostruire con grande precisione la forma e le dimensioni di un asteroide semplicemente misurando da località diverse per quanto tempo la stella rimane occultata.

http://sorry.vse.cz/~ludek/mp/
Questa pagina può essere usata come punto di partenza per una vasta navigazione, contiene informazioni preziosissime: le previsioni delle occultazioni di stelle da parte degli asteroidi. Dal sito si possono scaricare le cartine che forniscono tutti i dati necessari all'osservazione: cartina della parte di cielo interessata, cartina del territorio interessato dalla fascia di totalità prevista, ecc...

Buona navigazione a tutti!
Lorenzo Comolli


Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2006 GAT Gruppo Astronomico Tradatese