18 novembre 1999
La pioggia delle Leonidi

LE LEONIDI 99 VISTE DA CINQUE RAGAZZI DI TRADATE (Varese).
di Lucia Guaita

Il nostro gruppo era formato da cinque osservatori: Lucia ed Anna Guaita, Valeria Randon, Maurizio Martegani e Giovanni Gini. Nella notte tra il 17 e il 18 Novembre 1999 ci siamo alzati a mezzanotte e ci siamo portati nelle campagne al confine tra Tradate e Lonate Ceppino per assistere a quello che ci avevano descritto come uno spettacolo che poteva rivelarsi indimenticabile. I dubbi, naturalmente, non erano pochi. Ricordiamo che l'anno prima (1998) ci fu sì una grandinata di Leonidi, ma questa si verificò 18 ore prima del previsto, verso l'alba del 17 Novembre, cogliendo quasi tutti alla sprovvista e favorendo più gli Americani che gli Europei.
Dunque in cinque ci siamo posizionati su un grande prato con sedie a sdraio e sacchi a pelo per essere più comodi e per sopportare meglio il freddo pungente. Appena arrivati qualche nuvola (residuo della perturbazione che da due giorni stazionava sull'Italia Settentrionale) ricopriva una buona parte del cielo verso Sud. Ma poi, come per magia, con il passare delle ore il cielo è diventato sempre più limpido e pulito, permettendoci di osservare in modo ben definito anche stelle di 5° e 6° magnitudine. Le osservazioni si sono prolungate da mezzanotte alle 4 di mattina: la nostra costanza è stata premiata perchè, verso le 3 della notte le Leonidi hanno cominciato ad aumetare a dismisura. All'una della notte, quando ormai il Leone, costellazione da cui sembrano provenire le meteore che ne portano il nome, era piuttosto alto sull'orizzonte di levante, era evidentissimo notare come ogni scia luminosa sembrasse provenire in modo radiale da quel punto. Ad un certo momento, dopo le 2:30 della notte, le Leonidi sembravano schizzare da ogni posizione del radiante ed erano così numerose che parevano propagarsi anche dalla costellazione di Orione, più a Sud. Proprio in questa posizione del cielo, alle 2:30 un grosso bolide ha lasciato la sua scia per qualche secondo. La cosa più impressionante è stato però il superbolide delle 2:43 che si è acceso proprio davanti a noi e che non sembrava volersi più spegnere!
Totalmente abbiamo tabulato 1850 meteore suddividendole in intervalli di 10 minuti. Verso le 3 locali, però, le meteore erano così numerose che era difficile fare conteggi precisi: ad un certo punto, infatti, capitava di dover 'contare' anche 100-200 meteore per volta, il che rendeva praticamente impossibile qualunque riferimento a precisi intervalli temporali.
Come dimostrano gli istogrammi delle nostre osservazioni, Il picco, come da previsioni, è stato registrato attorno alle 3 della notte, ora locale, e la salita al massimo è stata velocissima. Le sensazioni di quella notte rimarranno per sempre indimenticabili in tutti noi: proprio per questa ragione la lunga notte è trascorsa velocemente, quasi più velocemente delle 'stelle cadenti' che hanno attraversato il cielo stellato, illuminandolo di mille strisce multicolori.
Gli istogrammi che seguono riportano le osservazioni fatte a Tradate dal gruppo di Lucia Guaita. In altri istogrammi, a partire dalle 4 T.U., queste osservazioni sono state sovrapposte a quelle compiute a LA PALMA da un altro gruppo di Tradatesi guidati da Cesare Guaita, Roberto e Maria Crippa e Federico Manzini. Grazie alla differenza di fuso orario rispetto all' Italia le osservazioni di La Palma hanno potuto essere prolungate fin quasi alle 7 T.U. permettendo di ricostruire in ogni dettaglio l'andamento del grande DILUVIO.
 
Leonidi '99 da Tradate: N° meteore ongi 10 minuti

Per vedere l'immagine più grande, clicca sull'immagine.

Leonidi '99 da Tradate: Tasso Orario (HR)

Per vedere l'immagine più grande, clicca sull'immagine.

Leonidi '99 da Tradate: Tasso Orario Zenitale (ZHR)

Per vedere l'immagine più grande, clicca sull'immagine.

Leonidi '99 da Tradate e La Palma: Tasso Orario Zenitale (ZHR)

Per vedere l'immagine più grande, clicca sull'immagine.

Leonidi '99 da Tradate e La Palma: Tasso Orario Zenitale (ZHR)
Zoom verticale della precedente, senza picco.

Per vedere l'immagine più grande, clicca sull'immagine.


Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2006 GAT Gruppo Astronomico Tradatese