30 maggio 2004
COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO ASTRONOMICO TRADATESE
TRADATE: TUTTI I RETROSCENA DEL PRIMO SBARCO SULLA LUNA

Lunedì 7 Giugno 2004, h 21.00, nello splendido salone di Villa Truffini, a Tradate, il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese ha organizzato una "serata speciale" di cultura astronautica e cinematografica sul tema: "35 ANNI FA L'UOMO SCENDEVA SULLA LUNA..." Relatore il dott. Giuseppe Palumbo, esperto di storia dell'Astronautica e di storia del Cinema; nonché laureato in "Pedagogia" presso l'Università degli Studi di Bari; e perfezionatosi in Discipline Filosofiche e Storiche presso l'Università Bocconi di Milano con un Progetto di Ricerca sulla "Cosmologia
Lo scopo di questa nuova iniziativa degli Astronomi tradatesi è quella di ricordare in una maniera del tutto particolare l'avvenimento più importante del secolo scorso: il 35° anniversario del primo sbarco umano sulla Luna, avvenuto, come noto, nel luglio 1969. Soprattutto il relatore ha promesso di far emergere gli aspetti meno noti della storica missione di Apollo 11.
La serata si preannuncia quindi interessantissima sia dal punto di vista documentaristico che umano e scientifico. Molto originale il fatto che si parlerà della famosa "notte della Luna" (20 luglio 1969), utilizzando due film, poco conosciuti, che sono stati realizzati negli ultimi otto anni per celebrare la missione "Apollo 11". I due film in questione, entrambi tratti da storie vere, sono "Apollo 11" e "The Dish" (L'Antenna').
 "Apollo 11", realizzato in Usa nel 1996, da Norberto Barba, con Jeffrey Nordling, Xander Berkeley e Jim Metzler, si avvalse della consulenza tecnica di "Buzz" Aldrin, il secondo uomo a mettere piede sulla Luna. E' un film che narra aneddoti, curiosità ed aspetti meno conosciuti del primo sbarco sulla Luna. In particolare mette bene in evidenza quella che deve essere stata la scelta più difficile dell'impresa, vale a dire la decisione a favore di Neil Amstrong di entrare nella storia, ossia di scendere per primo dal Modulo Lunare. Non meno delicata fu la posizione di Collins, che non scese mai sulla Luna, perché destinato a restare in orbita in attesa che fossero gli altri due compagni a scendere sul nostro satellite.
"The Dish" (L'Antenna), realizzato in Australia nel 2000 da Rob Sitch è ambientato durante i giorni del primo allunaggio, a Parkes, un piccolo paesino dell'Australia sede di un enorme radiotelescopio, che (pochi lo sanno) ha permesso ai 600 milioni di telespettatori di tutto il mondo di seguire in diretta le passeggiate di Armstrong ed Aldrin sulla Luna. Il film, un grande successo in Australia, narra le vicende, dalle più importanti a quelle secondarie, di Parkes, dei suoi abitanti, ma soprattutto dei tecnici del radiotelescopio. Pur trattandosi di vicende importanti e spesso drammatiche per la riuscita della più importante impresa del XX secolo, esse sono in gran parte sconosciute al grande pubblico: merito del GAT aver deciso, per la prima volta in Italia, di renderne partecipe il suo folto pubblico di appassionati.
 
 


Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2006 GAT Gruppo Astronomico Tradatese