1 Giugno ‘09
Comunicato stampa del Gruppo Astronomico Tradatese
 

Lunedì 8 Giugno al GRASSI  memorabile serata astronomica con il GAT
SPACE TELESCOPE: A TRADATE SCIENZIATO AMERICANO DI FAMA MONDIALE !



C’è voluto un anno di  contatti e di preparativi ed un grosso impegno finanziario, ma alla fine il GAT (in maniera del tutto autonoma) ce l’ha fatta a portare a Tradate, direttamente dagli USA,  uno  scienziato di  fama mondiale, che più di ogni altro  ha contribuito, con il Telescopio Spaziale  Hubble, a cambiare le idee che ci eravamo fatti sulla struttura, sull’ origine e l’ evoluzione del nostro Universo.
Lunedì 8 Giugno ’09, h 21 (Cine teatro P.GRASSI di Tradate) sarà ospite degli astronomi tradatesi  il Prof. Duccio Macchetto (storico direttore scientifico dello Space Telescope Science Institute di Baltimora)  per una  straordinaria conferenza pubblica sul tema:
L’ UNIVERSO VISTO DALLO SPACE TELESCOPE.
Si può dire che D. Macchetto è ed è stato grande protagonista  di  TUTTE le grandi scoperte che lo Space Telescope ha realizzato da quando è stato messo in orbita all’ inizio degli anni 90. Da questo punto di vista averlo a Tradate sarà un’evento memorabile  e difficilmente ripetibile. Stimato ed apprezzato in tutto il mondo  per il suo  enorme carisma  di scienziato,   Duccio Macchetto è in realtà un italo-americano che ricevette il Dottorato in Fisica all’Università di Roma nel 1965. Incominciò la sua carriera nel campo dell’ Astronomia spaziale con una borsa della “Royal Society” Inglese nel 1968. In Inghilterra costruì esperimenti astronomici per razzi spaziali, e partecipò alla progettazione e alla costruzione del satellite IUE (International Ultraviolet Explorer) costruito in collaborazione con la NASA per il primo studio del cielo nella banda ultravioletta. Nel 1975 la grande svolta della sua vita:  l’ ESA lo nominò responsabile scientifico Europeo per il progetto dello “Hubble Space Telescope” (HST). Così, dal 1983 si trasferì definitivamente  a Baltimora, nello Space Telescope Science Institute dove ben presto assunse la responsabilità  del programma scientifico del leggendario telescopio spaziale che ha cambiato per sempre le nostre conoscenze sull’ Universo. Da parecchi anni lavora anche al progetto del prossimo grande telescopio spaziale il “James Webb Space Telescope”, che verrà messo in orbita attorno al 2015..
Una delle sue grandi scoperte è quella della presenza di immensi buchi neri nel nucleo di  tutte le galassie. Lo studio della velocità di espansione dell’ Universo e dei processi di formazione delle galassie sono altri punti salienti delle sue più di 400 pubblicazioni scientifiche e tecniche in riviste scientifiche internazionali. Per i suoi enormi meriti scientifici ha ricevuto numerosissimi  premi tra i quali si distingue la “Exceptional Scientific Medal”della NASA ed il premio del Presidente degli Stati Uniti per il suo contributo al telescopio IUE.
Nella sua attesissima conferenza di Lunedì 8 Giugno a Tradate, presenterà al pubblico  tutte le ultime fantastiche immagini e scoperte del Telescopio Spaziale Hubble. Galassie esplosive, galassie interagenti, buchi neri  e getti nei nuclei della galassie  più massicce saranno gli argomenti salienti di questa serata.  In assoluta anteprima a livello internazionale  il Prof. Macchetto  ha anche promesso una disamina della recentissima missione dello Shuttle Atlantis che ha raggiunto una quindicina di giorni fa  in orbita lo Space Telescope riparando alcuni strumenti ed inserendo nuovi strumenti  di altissima tecnologia che hanno letteralmente ‘ringiovanito’ il telescopio più famoso dai tempi di Galileo,  permettendogli un altro decennio almeno di grandi scoperte.  A Baltimora, allo Space Telescope Science Institute sono entusiasti per la grande impresa dello Shuttle e Duccio Macchetto promette di portare anche a Tradate  l’entusiasmo suo e delle migliaia di scienziati che nel mondo lavorano con Hubble Space Telescope sotto la sua guida.      



 


Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2009 GAT Gruppo Astronomico Tradatese