4 Aprile 2010
Comunicato stampa del Gruppo Astronomico Tradatese.
TRADATE:  IN DIRETTA DAL TERREMOTO
L’attesissima serata, inizialmente programmata per Lunedì 10 Maggio, è stata spostata a  Lunedì 17 Maggio 2010, per un gravissimo lutto del relatore. Confermato il collegamento DIRETTO con Lucia Guaita a Santiago del Cile.

L’attesissima  serata pubblica SUI GRANDI TERREMOTI  degli ultimi mesi,  che il GAT aveva organizzato per Lunedì 10 Maggio al CineTeatro P.GRASSI,  si svolgerà  con le stesse modalità LUNEDI’ 17 MAGGIO 2010  h21, sempre al CineTeatro P.GRASSI.   A causare  il rinvio di una settimana è stato un gravissimo lutto  (la morte improvvisa del papà nel  pomeriggio di Lunedì 10 Maggio)  del relatore,  il dott.  Luigi Bignami,  geologo  e grande esperto di fenomeni sismici. Dunque Lunedì 17 Maggio, h21  Bignami parlerà sul tema : IN DIRETTA DAL TERREMOTO, cercando di fare il punto  sul perché, in questi mesi, la Terra  sia di continuo  colpita da grandi terremoti.  L’elenco  dei sismi recenti è impressionante. Aprile  2009: terremoto di M=6,3 in Italia centrale con 295 morti;  Settembre 2009: terremoto di M= 7,5 a Sumatra con  1.117 morti. Gennaio  2010: terremoto di M=7,0 ad Haiti con  222.570 morti. Febbraio 2010: terremoto di M=8,8 in Cile e 507 morti.  Il terremoto in Cile è stato il 5° come intensità della storia ed ha visto come  diretta protagonista  Lucia Guaita, che sta completando il dottorato in Astrofisica all’Università di  Santiago del Cile.   La terribile esperienza di Lucia Guaita, conosciutissima in quanto figlia del Presidente del GAT, Cesare Guaita,  ha avuto molta risonanza  a Tradate. Per questo il GAT, nonostante che Lucia sia attualmente impegnata in alcune importanti osservazioni astronomiche  sulle Ande, ha voluto assolutamente  mantenere quella che sarà uno  dei  momento più ghiotti dell’intera  serata di Lunedì 17 Maggio, ossia un collegherà DIRETTO con  Santiago del Cile  via Skype: il Prof. Bignami (ben noto al pubblico televisivo nazionale) condurrà  un’  intervista  esclusiva con Lucia,  che tutti i presenti alla conferenza  potranno seguire  direttamente sul grande schermo  del GRASSI (in Cile saranno in quel momento le 15,30).  Sarà davvero emozionante sentire direttamente dalle parole di  Lucia il racconto di quegli attimi terribili, durante i quali la giovane ricercatrice è stata sorpresa in piena notte da una brutale scossa di M=8,1. Fortunatamente a Santiago  le costruzioni antisismiche  hanno retto bene. Non così,  più a Sud. Per esempio  la stessa Lucia  è rimasta impressionata da quanto successo a Talca (200 km a Sud di Santiago) dove ha potuto direttamente costatare  una distruzione davvero molto grande. 
Dopo il collegamento diretto con Santiago, il Prof. Bignami  cercherà  di affrontare alcune domande  che sorgono spontanee. Tipo:  c’è per caso qualche  relazione tra  i grandi  sismi degli ultimi mesi?  Per caso i terremoti stanno  aumentando?  In realtà  sembrerebbe quasi impossibile che terremoti molto violenti che si scatenano a poche ore di distanza non abbiano  qualche collegamento reciproco. Ma la comunità scientifica è sempre stata molto scettica nell’accettare tale pensiero. Si sa infatti che la Terra è composta da un gran numero di placche che si muovono le une rispetto alle altre a velocità di diverse decine di millimetri all’anno e questo crea tensioni all’interno della crosta terrestre che prima o poi si scaricano attraverso un sisma.  Si è sempre pensato, quindi, che lo scarico di tali tensioni in  tempi vicini ma in punti differenti del pianeta  sia una pura coincidenza. Alcuni anni fa, però,  alcuni ricercatori hanno trovato relazioni tra sismi diversi che farebbero pensare che, almeno occasionalmente, l’energia liberata da un sisma può alterare lo stato precario di un altro gruppo di faglie anche a grande distanza facendole muovere fino a provocare un terremoto. Un’idea rivoluzionaria  che potrebbe trovare conferma nella grandinata di grandi sismi degli ultimi  mesi. 



Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2010 GAT Gruppo Astronomico Tradatese