Gruppo Astronomico Tradatese
RELAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL GAT NEL 2009
In un unico file è condensata tutto un anno di attività

Scarica il file PDF (6 MB)

Il 2009, Primo Anno Internazionale dell’ Astronomia (IYA2009) in memoria del 400° anniversario del telescopio di Galileo, è stato per il GAT (nato nel 1974) forse l’anno più prolifico ed impegnativo in 35 anni di attività. La nostra autonomia e velocità organizzativa, esente da deleterie lungaggini burocratiche, ci ha infatti permesso di progettare e COMPLETARE  alcune iniziative assolutamente speciali di grande spessore tecnico-scientifico (quindi intrinsecamente durevoli nel tempo).  Ecco, comunque la tradizionale suddivisione tra  attività NORMALI (ovvero istituzionali della nostra Associazione) e SPECIALI (in quanto decise specificatamente per IYA 2009).

1) ATTIVITA' NORMALI :  si tratta delle conferenze pubbliche e delle lezioni scolastiche distribuite lungo TUTTO l'anno. In totale sono state 110  (una ogni 3 giorni: un RECORD assoluto!) :
1a) SERATE PUBBLICHE A TRADATE, sono state 16, tutte  localizzate nell’ indispensabile salone del  CineTeatro P.GRASSI. Il livello di ciascuna serata è stato sempre di assoluta eccellenza, ma  tra  tutte,  va menzionato l’ evento ‘epocale’ dell’ 8 Giugno ‘09: vale a dire  la venuta a Tradate, da Baltimora (negli USA) del prof. Duccio Macchetto, direttore scientifico  del Telescopio Spaziale Hubble.  Senza un enorme sforzo organizzativo (leggi: decisioni complesse ma immediate)  e finanziario (leggi: soldi scuciti dalle NOSTRE tasche) non avremmo mai potuto portare a Tradate uno degli scienziati americani più importanti di questa generazione (vedi allegato 1a).
1b) LEZIONI PRESSO SCUOLE: sono state 45  ed hanno coinvolto quest’ anno in occasione del  2009, (Primo Anno Mondiale dell’ Astronomia) studenti delle elementari alle ultime classi liceali. Oltre al sabato mattina  è stato indispensabile  utilizzare moltissimi giorni infrasettimanali  (vedi allegato 1b)
1c) CONFERENZE PUBBLICHE FUORI TRADATE: sono state ben 65 (un RECORD praticamente imbattibile!), dentro e fuori la Lombardia (allegato 1c)

2)       ATTIVITA' SPECIALI PER IYA2009 : si tratta di iniziative con le quali abbiamo cercato di dare un contributo CONCRETO (e non solo propagandistico) alla irrepetibile occasione offerta  dal primo Anno Mondiale dell’ Astronomia.
Ecco una sintesi dei nostri Progetti 2009.
2.1) GALILEO 2009:  si è trattato di una  lunga serie di eventi ( conferenze, proiezioni cinematografiche, dibattiti, serate di osservazione pubblica, proposte di osservazione dal vivo, mese per mese, di moltissimi  svariati ed emozionanti fenomeni ‘galileiani’ ) con cui abbiamo voluto onorare la memoria di Galileo, nel 400° anniversario del suo telescopio. (vedi allegato 2.1)
2.2) MERIDIANA 2009:   si è trattato della realizzazione, con un consistente contributo del Comune in occasione del 50° di Tradate città, di un grande orologio solare sul piazzale della nuova Biblioteca di Via Zara.  Sono state coinvolte tutte le scuole di Tradate in un concorso ed il GAT ha messo in palio, per il vincitore, un telescopio computerizzato.(vedi allegato 2.2)
2.3) CINA 2009: si è trattato di una  complessa (e fortunata !) spedizione in Cina per seguire la grande eclisse totale di Sole del 22 luglio ’09. Assieme all’eclisse, sono stati compiuti  eccellenti studi  sul comportamento anomalo del Sole  (assenza quasi totale di macchie) durante il 2009 (vedi allegato 2.3).
2.4) METEORITI 2009:  é stato allestito, con risultati di grande rilevanza scientifica, uno studio sistematico al SEM (Microscopio Elettronico a Scansione) di vari tipi di rocce meteoriche e non. Il progetto è UNICO tra tutti quelli  di IYA 2009 ed ha prodotto importanti pubblicazioni scientifiche  (vedi allegato 2.4)
2.5) PIANETI 2009 :  si tratta della 9° Ed. della nostra mostra triennale  dedicata a L’ Esplorazione del Sistema Solare. Patrocinata da  S.A.It (Società Astronomica Italiana), U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), ESA e NASA è un altro progetto UNICO tra tutti quelli di IYA 2009 (vedi allegato 2.5).
2.6) Partecipazione a Congressi :
    a) Scuola Estiva di Astronomia di St. Barthelemy, in Val d’Aosta) (27-31 Luglio’09,  con  due comunicazioni scientifiche)
    b) 42° Congresso U.A.I. di Padova (24-27 Settembre ’09, con due comunicazioni scientifiche),
    c) ICARA 2009 a Bologna ( 30 ott-1 Nov. ’09 , con una comunicazione scientifica).
2.7) Pubblicazioni scientifiche : abbiamo toccato la media di 2  articoli al mese su riviste  del settore! Assolutamente notevole un articolo su Sky&Telescope di Agosto’09 , la più diffusa a livello internazionale.                                                   
La Segreteria del G.A.T.


    

Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2011 GAT Gruppo Astronomico Tradatese