Gruppo Astronomico Tradatese
Surreale eclisse di Luna  prevista per Sabato 10 Dicembre



Sabato 10 Dicembre 2011 sarà possibile osservare, anche dalla Lombardia, una parte dell’ultima eclisse di Luna  prima del 2014.
La Luna (nella costellazione del Toro) entrerà nella parte inferiore del  cono d’ombra della Terra  alle 13,45 (ora italiana) e, a partire dalle 15,06,  vi rimarrà completamente immersa per 52 minuti.
L’eclisse totale terminerà alle 15,57, ossia circa un’ora prima  del sorgere della Luna da noi (in Lombardia la Luna sorgerà alle 16,40). Quindi la Luna completamente oscurata dal cono d’ombra della Terra (la famosa ‘luna rossa’) sarà visibile in tutte le regioni della Terra  dove la notte arriva in ore antecedenti a quelle  del centro Europa, vale a dire  l'Europa del Nord, la Russia, la Cina, la Mongolia, l'India, buona parte del Canada e del Nord-Ovest degli U.S.A., l'Indonesia, l'Australia, la Nuova Zelanda e buona parte dell'Antartide oltre a quasi tutte le isole che si trovano nell'Oceano Pacifico. Però anche  a gran parte dell’ Italia ed in particolare della Lombardia,  la natura ha riservato una porzione non indifferente del fenomeno celeste. Anzi, qui da noi in Lombardia potremo gustarci uno spettacolo celeste a dir poco eccezionale: quello dell’uscita  della Luna dal cono d’ombra della Terra  con la Luna assai bassa sull’ orizzonte di levante, quindi  straordinariamente immersa  nel contesto ambientale.  La Luna, come si diceva, sorgerà da Est, Sabato 10 Dicembre 2011, alle 16,40, nel momento stesso in cui tramonterà il Sole. Sarà però una Luna incredibilmente strana ed anomala: sorgerà infatti intaccata per metà dall’ombra della Terra in uscita dalla totalità ! Uno spettacolo a dir poco surreale che si protrarrà per  una quarantina di minuti, ossia fino alle 17,17, quando (con il crepuscolo ormai inoltrato)  il nostro satellite uscirà definitivamente dal cono d’ombra della Terra: in quel momento  la Luna  sarà arrivata a soli 10° di altezza sull’ orizzonte di levante.
Va aggiunto che  con la Luna così bassa sarà perfettamente percepibile anche  una porzione dell’eclisse normalmente  trascurata, ossia l’uscita della Luna dalla penombra della Terra, che si completerà alle 18,31. Probabilmente, data la bassa altezza della Luna,  anche la penombra impartirà al disco del nostro satellite una notevole colorazione rossa: sarà scientificamente interessante fare questa verifica.
Sarà un’occasione irrepetibile per realizzare  splendide immagini della Luna parzialmente eclissata immersa nel paesaggio:  basterà  una normale macchina digitale con un buono zoom oppure una reflex digitale con  un  teleobiettivo di 2-300 mm posta su un cavalletto. Per i tempi di posa ci si può tranquillamente  riferire ai sensori automatici delle macchine digitali.



Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2011 GAT Gruppo Astronomico Tradatese