Incontri e Conferenze del 2009


Ecco gli appuntamenti del 2009
Lunedì  19 Gennaio  2009
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Serata a cura del  dott.  Giuseppe PALUMBO, sul tema
LA VITA DI GALILEO GALILEI,
con la proiezione di un film realistico ed altamente drammatico,  realizzato  del 1968 da  A. Cavani.  La pellicola suscitò ai tempi  enormi polemiche e discussioni ma al giorno d’oggi,  vista in retrospettiva, rappresenta un documento  di straordinaria attualità. Assolutamente da non perdere !
Lunedì 16 Febbraio 2009
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Serata a cura di Laura Palumbo, G. Macalli, R. Crippa e C.Guaita sul tema
SULLE ORME DI GALILEO.
Il resoconto della recente spedizione del GAT a Firenze ( 8-9 Novembre ’08),  per  visionare da vicino  gli strumenti  di Galileo e  per  capire il fervido ambiente scientifico voluto dai Medici nella prima metà del 1600. Si parlerà anche della visita allo storico Rifrattore di Amici appena restaurato ad Arcetri  e dello splendido museo di scienze planetarie di Prato.
Lunedì 23 Febbraio 2009
Era 2 feb, rinviata causa neve
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Conferenza del dott. Corrado LAMBERTI (storico direttore de LE STELLE) sul tema
GALILEO, UOMO E SCIENZIATO.
Una disamina delle straordinarie scoperte fatte da Galileo con il suo telescopio, che cambiarono per sempre il modo di fare scienza  e che, dimostrando sperimentalmente  l’ inconsistenza del geocentrismo, contribuirono alla massima rivoluzione culturale del pensiero umano.
Lunedì 2 Marzo 2009
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Conferenza del dott. Cesare GUAITA, Presidente del GAT,  sul tema
PIANETI EXTRASOLARI: COME E DOVE CERCARLI.
Un’autentica  grande rivoluzione astronomica, che  in poco più di 15 anni ha completamente cambiato le idee  che ci eravamo fatte  sulla supposta straordinarietà e  peculiarità del nostro  Sistema Solare. Anche perché, durante il 2008, ci si è resi conto che è vicinissima la scoperta della prima Terra extrasolare. 
Lunedì 16 Marzo  2009
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Conferenza del dott. C. GUAITA (Presidente del GAT) sul tema
PIANETI EXTRASOLARI: PRIME IMMAGINI DIRETTE !
Lo scorso Novembre ’08  la ricerca astronomica  ha  visto un evento epocale:  per la prima volta  sono stati direttamente  fotografati pianeti ruotanti attorno  a stelle diverse dal Sole. Un grande incentivo per la  missione spaziale  KEPLER, che cercherà pianeti  terrestri attorno a 100 mila stelle  del centro galattico.
30-31 marzo e 1 aprile 2009
h 21
Aula conferenze - sede GAT
Ex-biblioteca civica (via Mameli 13)
Il Consiglio del GAT ha deciso di partecipare al progetto internazionale “IYA2009 - 100 ore di Astronomia” con un minicorso per i soci così organizzato:
Data Argomento Relatore
30 marzo
Meridiane Antonio Paganoni
31 marzo
Elaborazione immagini astronomiche
Lorenzo Comolli
1 aprile
Planetario virtuale Perseus Lorenzo Comolli

Il corso è (come sempre) gratuito per i soci del GAT. Per una maggiore sicurezza ci si può anche iscrivere in anticipo telefonando allo 0331-841150 (ore serali - C.Guaita)
Lunedì 6 Aprile 2009
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Conferenza del dott. C. GUAITA (Presidente del GAT) sul tema
MARTE: L’ ENIGMA DEL METANO
La recente scoperta di metano su Marte è forse l’ indizio  più intrigante  sulla possibile esistenza  di archeobatteri.  Ma la sicurezza si potrà avere solo  da  sofisticate analisi  isotopiche locali, dal momento che  il metano può  derivare anche da certi rari processi geofisici.
Lunedì 20 Aprile 2009
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Conferenza del Prof. Maurice CAMPAGNA (CERN di Ginevra) sul tema
CERN-2009: DALLE PARTICELLE ELEMENTARI AI MISTERI DEL COSMO..
Le risposte che si attendono dall’ LHC (Large Hadron Collider) che entro quest’anno riprenderà a lavorare a Ginevra dopo l’incidente dello scorso autunno.  In particolare la serata  sarà incentrata sugli esperimenti  con cui il LHC tenterà di  capire  l’origine  della materia sia a livello microscopico che a livello  macroscopico, ossia  del Cosmo nel suo complesso.  DA NON PERDERE !
Lunedì 4 Maggio 2009
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Serata a cura del dott. G. PALUMBO sul tema
APOLLO 11: UN FILM PER NON DIMENTICARE.
La più grande avventura di tutta la storia dell’ Umanità rivissuta attraverso un film  drammatico ed emozionante che, essendo stato prodotto  negli anni 90,  rappresenta nei minimi dettagli anche  tutti gli episodi che, durante quel  leggendario e lontano 21 Luglio 1969,  non si  vollero o non si poterono rendere di pubblico dominio. 
Lunedì 18 Maggio 2009
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza di Piermario ARDIZIO sul tema
 L’ APOLLO 11   40 ANNI DOPO: UNA DIFFICILE EREDITA’,
ossia una ricostruzione dell’indimenticabile primo sbarco sulla Luna del 21 Luglio ’69, nell’ottica di poterci tornare con tecnologie moderne e farne la base di partenza per la conquista di Marte.
Sabato 30 Maggio 2009
h 21.30
Tradate, Piazzetta ROSA (sotto Villa Truffini)
Serata di osservazione del cielo in diretta sul tema
IL CIELO COME LO VEDEVA GALILEO,
osservazione per tutti di Luna, Saturno (entrambi nel Leone) ed altri oggetti con telescopi simili a quello di Galileo e con telescopi moderni. Altri oggetti e documenti ‘galileiani’ verranno proiettati e commentati su schermo gigante. DA NON PERDERE !
Domenica 31 Maggio 2009
(anticipata 1 sett. per elezioni)
h 09 - 18
Abbiate Guazzone - Piazza del Comune
Nell’ ambito della tradizionale ‘Fiera di Primavera’, in collaborazione col Club 33
SOLE IN DIRETTA ,
 una  intera giornata in cui sarà data a tutti la possibilità di osservare direttamente il Sole con i telescopi del GAT e durante la quale saranno esposte alcuni strumenti di immediato utilizzo didattico (meridiane, spettroscopi, pendolo di Focault, ecc).
Lunedì 8 Giugno 2009
h 21
Cine Teatro P.GRASSI
Un grande evento per Tradate e per il GAT.
Conferenza del Prof. Duccio MACCHETTO
(scienziato di fama mondiale e storico direttore scientifico dello Space Telescope Science Institute di Baltimora) sul tema
L’ UNIVERSO VISTO DALLO SPACE TELESCOPE,
 con le ultime scoperte del telescopio Spaziale Hubble, e i retroscena mozzafiato dell ‘ultima missione Shuttle di manutenzione di metà Maggio. Il prof. D. Macchetto (a sinistra ripreso lo scorso anno al congresso nazionale UAI di Biella), verrà a Tradate direttamente da Baltimora a raccontarci 20 anni di scoperte memorabili che l’hanno reso uno degli scienziati più famosi di questa generazione e del mondo intero. E’ un grande specialista di nuclei galattici attivi e scopritore di buchi neri nel nucleo di ogni galassia. Dopo il dottorato in fisica a Roma nel 1965, lavorò fino al 1975 in Olanda come Projet Manager per il satellite IUE, quindi divenne responsabile per l’ ESA del progetto Space Telescope e dal 1983 si trasferì definitivamente in America.
Leggi il comunicato stampa per maggiori dettagli.
Lunedì 22 Giugno 2009
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza del dott. G. Bonacina (esperto di fenomeni solari) sul tema
LE BIZZARRIE DEL SOLE NELL’ ANNO DELLA GRANDE ECLISSE,
 dedicata all’ inesplicabile caduta di attività della nostra stella (senza macchie da quasi 2 anni) ed alle aspettative per la grande eclisse totale del 22 luglio ’09, che tutto il GAT seguirà direttamente in Cina, grazie ad una spedizione scientifica organizzata appositamente per l’occasione.
Lunedì 12 Ottobre 2009
h 21
Cine Teatro P.GRASSI
Conferenza IMPERDIBILE  sul tema
CINA 2009: UNA ECLISSE DA BRIVIDO !
ovvero la cronistoria della spedizione del GAT per osservare  l’eclisse solare del 22 luglio in Cina, con una parte turistica (Laura di Bacco) seguita da parte  astronomica  in cui  i diretti protagonisti presenteranno  in anteprima immagini  e risultati.
Lunedì 26 Ottobre 2009
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza del dott. C. GUAITA (Presidente del GAT) sul tema
METEORITI 2009: VIAGGIO ALL’ INTERNO DELLE ROCCE VENUTE DALLO SPAZIO,
 dedicata agli studi originali effettuati dal GAT su alcune rocce meteoriche, con il SEM, Microscopio  Elettronico a Scansione, nell’ambito  di un importante progetto del GAT  per IYA 2009.
Lunedì 9 Novembre 2009
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza di Antonio PAGANONI e Cesare GUAITA sul tema
MERIDIANA 2009: IL GRANDE  OROLOGIO SOLARE DI TRADATE,
ossia   la storia curiosa e complessa del grande orologio solare realizzato dal GAT presso la nuova Biblioteca  di via Zara, coinvolgendo tutte le scuole e nell’ambito del 50° di Tradate città  e di IYA 2009. 
Sab e dom 14-15 Novembre 2009
h 9-18
Fiera di Erba (CO)
ASTROFEST 2009
Il GAT sarà presente con uno stand presso la fiera dell'Astronomia organizzata presso Lario Fiere, via Resegone, Erba (CO). Per maggiori informazioni (e per scaricare lo sconto) vai al sito della fiera.
Lunedì 23 Novembre 2009
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza del dott. C. GUAITA sul tema
PIANETI 2009: ULTIME NOVITA’ DAL SISTEMA SOLARE, 
ovvero tutte le novità della 9° Ed. della mostra triennale del GAT su L’esplorazione del Sistema Solare, che si inaugura l’ 8  Dicembre  presso l’ ex Biblioteca Civica di via Mameli 13 e costituisce il progetto principale del GAT per IYA2009. 
Martedì 8 Dicembre  2009
h 16
Ex Biblioteca di via Mameli 13
Inaugurazione ufficiale della 9° edizione della nostra mostra fotografica triennale dedicata a
L’ ESPLORAZIONE DEL SISTEMA SOLARE
che, nata 30 anni fa da una geniale idea del GAT, è  un appuntamento scientifico e didattico unico in Europa. La mostra, che  rimarrà aperta fino al 30 maggio 2010 (salvo sosta natalizia e pasquale)  non ha uguali,  nell’ambito di tutte le iniziative  per IYA 2009, e si avvale ormai di più di 10.000 immagini.
Lunedì 14 Dicembre 2009
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Serata a cura del  dott. Giuseppe PALUMBO sul tema
GALILEO 2009: I  LATI OSCURI DELLA VITA DEL GRANDE SCIENZIATO,
una iniziativa   con cui il GAT  vuole concludere al meglio i moltissimi  appuntamenti  allestite in occasione di IYA 2009,  il primo anno internazionale dell’ Astronomia, dedicato al 400° anniversario del primo telescopio.
Durante la serata  verranno come di consueto premiati  alcuni soci benemeriti.

La Segreteria del G.A.T.


Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2009 GAT Gruppo Astronomico Tradatese