Incontri e Conferenze

Ecco gli appuntamenti passati e futuri:
Le prossime conferenze sono evidenziate con questo sfondo arancione. Se vuoi essere aggiornato via email, iscriviti ai bollettini elettronici del GAT.
Lunedì 4 Febbraio  2019
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza del dott. Cesare GUAITA   sul tema 
NEW HORIZONS: PRIMO VIAGGIO AL DI LA’ DI PLUTONE,
Una IMPERDIBILE serata dedicata ad una delle esplorazioni spaziali più importanti di sempre: l’incontro ravvicinato della notte dell’ 1 Gennaio 2019  tra la sonda New Horizons con Ultima-Thule, il primo oggetto esplorato al di là di Plutone, rivelatosi assolutamente straordinario sia per il suo aspetto morfologico che per la sua composizione superficiale.
Lunedì 18 Febbraio  2019
h21
Villa TRUFFINI
Conferenza del dott. Giuseppe BONACINA  sul tema  
SOLAR SUPERSTORMS, INCUBO DELLE CIVILTA’ TECNOLOGICHE.  
Il 1° settembre 1859 Richard Carrington osservò un fortissimo brillamento all’interno di un gruppo di macchie solari che produsse sulla Terra, il giorno seguente, la massima tempesta geomagnetica che si ricordi (interruzione linee elettriche e telegrafiche, aurore diffuse fino a Roma !). Un simile evento  al giorno d’oggi metterebbe in crisi tutto il pianeta: è possibile prevederlo, monitorarlo e prevenirlo ?
Lunedì 4 Marzo  2019
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza  del dott. Cesare GUAITA  sul tema
SVELATI  I  PRIMI  MISTERI  DEGLI  ASTEROIDI  CARBONIOSI.
Da Gennaio 2019 la scienza umana sta studiando a fondo, con due sonde orbitali, la natura di due asteroidi ricchi di Carbonio: Bennu (Osiris-REX) e Ryugu (Hyabysa-2) rivelatisi ‘mucchi di sassi’ incredibilmente simili (acqua + polimeri carboniosi) seppur collocati su orbite completamente differenti. Da entrambi verranno prelevati campioni da portare a Terra  nei prossimi anni. 
Lunedì 18 Marzo 2019
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza di Marco ARCANI  sul tema  
ASTROPARTICELLE CON GLI OCCHIALI.
Nell’ambito delle sue ricerche sui raggi cosmici il relatore presenta i risultati di due suoi esperimenti effettuati con palloni stratosferici fino a 30.000 metri di quota. Il primo esperimento si è svolto  nel cielo del deserto tra California e Nevada, il secondo  dal Parco Regionale del Matese. In entrambi i casi le particelle cosmiche sono state catturate con trappole molto particolari e insospettabili.
Lunedì 8 Aprile 2019
h 20.30 (attenzione NON h 21)
Cine GRASSI
Conferenza di Cesare GUAITA e Luigi BIGNAMI sul tema
CAMBIAMENTI CLIMATICI: CAUSE  TERRESTRI  ED  EXTRATERRESTRI.
Una serata davvero IMPERDIBILE organizzata nell’ambito del Festival della Cultura 2019, che il Tavolo della Cultura ha voluto dedicare quest’anno al clima, che è sempre cambiato sulla Terra nelle epoche geologiche, ma che ha subito nell’ultimo secolo modifiche velocissime per cause umane.
Lunedì 15 Aprile 2019
h 21
Cine GRASSI
Serata a cura del dott. Giuseppe PALUMBO sul tema
PUNTO DI NON RITORNO?
Una lunga serie di documenti dimostra che è necessario correre ai ripari SUBITO, per evitare alla nostra e alle future civiltà danni irreversibili indotti dagli attuali velocissimi cambiamenti climatici.
Lunedì 29 Aprile 2019
h 21
Cine GRASSI
Conferenza di Davide BELLICOSO sul tema
UNA TERRA SCONOSCIUTA VISTA DALLO SPAZIO.
Numerosi documenti forniti da satelliti in orbita terrestre che mettono in luce una lunga serie di fenomeni e problemi sconosciuti e sorprendenti.
Lunedì 6 Maggio 2019
h 21
Cine GRASSI
Conferenza di Fabio PERI (direttore del Planetario di Milano)
ASTRI  E  DISASTRI.
La Terra è COSTANTEMENTE a rischio a causa di fenomeni spaziali. Alcuni sono noti al grande pubblico (asteroidi, supernovae) ma altri, pur altrettanto pericolosi, sono del tutto sconosciuti.
Lunedì 20 Maggio 2019
h 21
Cine GRASSI
Conferenza del team ESA di Bepi COLOMBO sul tema
ALLA SCOPERTA DEGLI ULTIMI MISTERI DI MERCURIO.
La storia e gli obiettivi scientifici della missione Bepi-Colombo che lanciata felicemente il 20 Ottobre 2018, dopo un complicato viaggio di trasferimento, entrerà nel Dicembre 2025 in orbita attorno a Mercurio.
Domenica 2 Giugno 2019
h 9-18
Piazza ex-municipio di Abbiate Guazzone
Il GAT sarà presente alla
SAGRA DELLE CILIEGIE
con telescopi per l'osservazione del Sole, con esperimenti scientifici e con tabelloni con le fotografie del cielo stellato. Veniteci a trovare!
Lunedì 3 Giugno 2019
h 21
Cine GRASSI
Conferenza del dott. Giuseppe BONACINA sul tema
SULLA LUNA PRIMA DI NEIL ARMSTRONG.
Una rassegna di coloro che in passato (prima del 1969), come poeti e romanzieri (Dante, Ariosto, Calvino ecc.) o come scienziati (Keplero, Verne ecc.), hanno immaginato di aver visitato la Luna e descritto cosa vi hanno trovato, spesso cogliendo l’occasione per illustrare o anticipare scoperte scientifiche
Lunedì 17 Giugno 2019
h 21
Cine GRASSI
Conferenza di Piermario ARDIZIO sul tema
LA CONQUISTA DELLA LUNA 50 ANNI DOPO.
Una rievocazione obbligatoria del 50esimo anniversario dell’ Apollo 11, evento a cui il GAT riserverà, al Cine GRASSI, anche 4 serate cinematografiche in tema nei sabati del 6, 13, 20 e 27 Luglio.
RINVIATA IN AUTUNNO 2019
Grande mostra triennale
COMERIO-Sala civica.
Il GAT, la Biblioteca e il Comune di Comerio presentano
ASTROLANDIA 2019.
Decine di spettacolari poster giganti dedicati ai principali temi della moderna ricerca astronomica, modelli del Sistema Solare, di stagioni, di eclissi, quadranti solari, pendolo di Foucault, deriva dei continenti. Conferenze serali e serate osservative. Adattissima a tutte le scuole.
La Segreteria del G.A.T.

I luoghi delle conferenze
 

Cartina di Tradate
con i luoghi delle conferenze. [302 Kb]
A Tradate:
Il CINE-TEATRO P. GRASSI si trova in Via Bianchi n°1, Tradate (VA).
La VILLA TRUFFINI, angolo via Cavour e corso Bernacchi, Tradate (VA), a poche decine di metri dal cinema Grassi.
La BIBLIOTECA FRERA, via Zara 37, Tradate, con parcheggio interno.
La VILLA CENTENARI, via Galli, ad Abbiate Guazzone (fraz. di Tradate).

La EX-BIBLIOTECA CIVICA (ora VILLA COMUNALE) di Tradate si trova in Via Mameli n°13, Tradate (VA).
L'ISTITUTO PAVONI si trova in Via Sopranzi n°26, Tradate (VA).
Il CINEMA NUOVO di ABBIATE si trova vicino alla chiesa S.Pietro e Paolo di Abbiate Guazzone (fraz. di Tradate).

A Saronno:
La SCUOLA MEDIA A. MORO si trova dietro al Santuario di Saronno, in Viale Santuario n°13, Saronno (VA).
Il COLLEGIO ARCIVESCOVILE di Saronno si trova proprio di fronte al Santuario di Saronno (VA).

A Comerio:
La SALA CIVICA si trova nel complesso del palazzo comunale, Via Stazione 10, Comerio (VA)



Come arrivare a Tradate
Ecco le informazioni necessarie per raggiungere Tradate da ogni parte d'Italia.

Cartina a grande campo
con l'ubicazione di Tradate rispetto a
Milano, Varese, Novara, ecc... [140 Kb]
In auto: dopo essere arrivati in autostrada alla circonvalazione di Milano, si deve prendere l'autostrada per Como-Chiasso fino all'uscita di Saronno (alternativamente, per chi arriva dal Piemonte, si consiglia di prendere l'autostrada Genova-Alessandria-Milano in direzione Nord, uscendo a Gallarate). Usciti dal casello autostradale si troveranno subito i cartelli che indicano la direzione di Tradate. Per chi arriva da Saronno, la direzione è quella per Varese, per chi arriva da Gallarate, la direzione è solo Tradate. Si arriva a Tradate da Sud (Saronno) o da Ovest (Gallarate). Una volta entrati in Tradate, utilizzare la cartina della città con i luoghi delle conferenze (vedi sopra).

In treno: dopo essere arrivati a Milano, spostarsi con il metrò alla stazione Cadorna delle ferrovie NORD (notare che NON sono Ferrovie dello Stato). A Cadorna si prenderà poi il primo treno in direzione Varese o Laveno. In questo modo si potrà scendere direttamente alla stazione di Tradate o di Abbiate Guazzone (che è prima della stazione di Tradate), a seconda che la conferenza sia tenuta a Tradate o ad Abbiate. Per sapere in che direzione avviarsi, consultare la cartina della città con i luoghi delle conferenze (vedi sopra) oppure chiedere informazioni in stazione.



E' disponibile anche l'elenco delle conferenze e degli incontri organizzati dal GAT negli anni passati:
Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2019 GAT Gruppo Astronomico Tradatese