Incontri e Conferenze

Ecco gli appuntamenti passati e futuri:
Le prossime conferenze sono evidenziate con questo sfondo arancione. Se vuoi essere aggiornato via email, iscriviti ai bollettini elettronici del GAT.
Lunedì 23 Gennaio 2017
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Serata a cura del dott. Giuseppe  PALUMBO  sul tema 
IN ATTESA DELLA MADRE DI TUTTI I TERREMOTI, 
Il massimo terremoto della storia è atteso in California, lungo la faglia di Sant’ Andrea, in un futuro non molto lontano. Sarà un evento sconvolgente verso il quale la cinematografia scientifica ha di recente prodotto alcuni documenti di grande presa sia spettacolare che emotiva. Da non perdere ! 
Lunedì 6 Febbraio  2017
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza del dott. Alberto GHIOTTO  sul tema    
ASTROLOGIA PER…ASTROFILI.
Nel lontano passato Astrologia ed Astronomia erano indissolubilmente legate. Poi, nei secoli, le due discipline si sono sempre di più differenziate: per questo, al giorno d’oggi, solo chi non sa nulla della scienza astronomica pensa che l’Astrologia possa in qualche modo ‘funzionare’.  Il Relatore, astrofilo di lunghissima data, spiegherà, in base ai principi fondamentali dell’ Astrologia, perché questa pseudo-scienza non può e non potrà mai funzionare. 
Lunedì 20 Febbraio 2017
h  21
Villa TRUFFINI
Conferenza del dott. Giuseppe BONACINA sul tema    
150 ANNI DI ECLISSI TOTALI DI SOLE.
In attesa della grande eclisse USA del 21 Agosto 2017 (che si verifica con il Sole in profondo minimo di attività) verrà fatta una suggestiva  rassegna di alcune delle più importanti eclissi  degli ultimi due secoli, alla ricerca di testimonianze scientifiche, sociali ed emotive particolarmente interessanti. 
Lunedì  6 Marzo  2017
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza del dott. Cesare GUAITA sul tema    
JUNO: ALLA SCOPERTA DEL NUCLEO DI GIOVE. 
Dal 5 Luglio 2016 orbita attorno ai pericolosissimi (per l’eccesso di radiazioni)  poli di Giove una navicella  ‘blindata’ che ha lo scopo di studiare il nucleo del grande pianeta, per capire l’origine del suo intensissimo campo magnetico e per studiarne dal vivo le intensissime aurore. Con il supporto fondamentale di due strumenti completamente italiani:  la camera infrarossa JIRAM e  il trasmettitore KaT.
La Segreteria del G.A.T.

I luoghi delle conferenze
 

Cartina di Tradate
con i luoghi delle conferenze. [302 Kb]
A Tradate:
Il CINE-TEATRO P. GRASSI si trova in Via Bianchi n°1, Tradate (VA).
La VILLA TRUFFINI, angolo via Cavour e corso Bernacchi, Tradate (VA), a poche decine di metri dal cinema Grassi.
La VILLA CENTENARI, via Galli, ad Abbiate Guazzone (fraz. di Tradate).
La EX-BIBLIOTECA CIVICA (ora VILLA COMUNALE) di Tradate si trova in Via Mameli n°13, Tradate (VA).
L'ISTITUTO PAVONI si trova in Via Sopranzi n°26, Tradate (VA).
Il CINEMA NUOVO di ABBIATE si trova vicino alla chiesa S.Pietro e Paolo di Abbiate Guazzone (fraz. di Tradate).

A Saronno:
La SCUOLA MEDIA A. MORO si trova dietro al Santuario di Saronno, in Viale Santuario n°13, Saronno (VA).
Il COLLEGIO ARCIVESCOVILE di Saronno si trova proprio di fronte al Santuario di Saronno (VA).



Come arrivare a Tradate
Ecco le informazioni necessarie per raggiungere Tradate da ogni parte d'Italia.

Cartina a grande campo
con l'ubicazione di Tradate rispetto a
Milano, Varese, Novara, ecc... [140 Kb]
In auto: dopo essere arrivati in autostrada alla circonvalazione di Milano, si deve prendere l'autostrada per Como-Chiasso fino all'uscita di Saronno (alternativamente, per chi arriva dal Piemonte, si consiglia di prendere l'autostrada Genova-Alessandria-Milano in direzione Nord, uscendo a Gallarate). Usciti dal casello autostradale si troveranno subito i cartelli che indicano la direzione di Tradate. Per chi arriva da Saronno, la direzione è quella per Varese, per chi arriva da Gallarate, la direzione è solo Tradate. Si arriva a Tradate da Sud (Saronno) o da Ovest (Gallarate). Una volta entrati in Tradate, utilizzare la cartina della città con i luoghi delle conferenze (vedi sopra).

In treno: dopo essere arrivati a Milano, spostarsi con il metrò alla stazione Cadorna delle ferrovie NORD (notare che NON sono Ferrovie dello Stato). A Cadorna si prenderà poi il primo treno in direzione Varese o Laveno. In questo modo si potrà scendere direttamente alla stazione di Tradate o di Abbiate Guazzone (che è prima della stazione di Tradate), a seconda che la conferenza sia tenuta a Tradate o ad Abbiate. Per sapere in che direzione avviarsi, consultare la cartina della città con i luoghi delle conferenze (vedi sopra) oppure chiedere informazioni in stazione.



E' disponibile anche l'elenco delle conferenze e degli incontri organizzati dal GAT negli anni passati:
Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2016 GAT Gruppo Astronomico Tradatese