GAT - Gruppo Astronomico Tradatese
Allegato alla Lettera N°80
Internet News
A cura di Lorenzo Comolli
L'Eclisse sul Web

Un evento così importante come l'eclisse totale di Sole della prossima estate non può che invadere la rete internet con migliaia di home page che danno informazioni di tutti i generi. Purtroppo su questo foglio non posso che riportare una una piccola frazione dei link disponibili sull'argomento.
Per prima cosa ci serve avere delle informazioni generali: un ottimo punto di partenza è l'articolo principale della "Lettera n°80". Se poi vogliamo estendere le nostre conoscenze possiamo andare a visitare il top dei siti di eclissi di Sole, quello curato da Fred Espenak per conto della NASA.
http://sunearth.gsfc.nasa.gov/eclipse/eclipse.html
Questo sito è una vera manna: vi sono disponibili decine e decine di articoli divulgativi su ogni argomento collegato a un'eclisse. Si trovano persino delle dettagliatissime analisi meteo dei vari luoghi interessati dalle eclissi. I grafici e le cartine sono centinaia e tutti molto utili. Fred Espenak inoltre fornisce un'ampia gallery di immagini e filmati relativi alle tantissime eclissi da lui osservate.
Si trova pure una serie di articoli che danno informazioni precise su come si fa a fotografare un'eclisse, con tutti i tempi di posa che si devono utilizzare in relazione alla pellicola e al rapporto focale, per ogni fase dell'eclisse.
E' infine presente una valanga di link, utilissimi per approfondire ulteriormente qualche argomento.
Insomma, questo è il sito di riferimento per ogni osservatore di eclissi, per visitarlo tutto ci vorrà almeno una settimana intera di collegamenti a internet!
http://sunearth.gsfc.nasa.gov/eclipse/TSE1999/TSE1999.html
Questo sottosito è invece completamente dedicato all'eclisse dell' 11 agosto prossimo.

Ma se vogliamo tenere sotto controllo l'attività del Sole nelle settimane precedenti all'eclisse, dobbiamo visitare il sito della sonda SOHO: vi sono riportate giornalmente le immagini riprese con diversi strumenti, tra cui alcuni coronografi (strumento LASCO) che ci mostrano la forma della corona solare: possiamo così avere un'idea di cosa osserveremo il giorno dell'eclisse!
http://sohowww.nascom.nasa.gov/

Lo studio delle eclissi può anche riguardare gli effetti che ha un tale fenomeno sulla nostra atmosfera, studi approfonditi sono stati fatti anche dal GAT, ecco una pagina che li riassume.
http://www.gruppoastronomicotradatese.it/relazion/eclitot.htm

Può essere anche interessante visitare dei siti che ci mostrano le ultime eclissi che sono state visibili, per avere un'idea di quello che ci aspetta. Moltissime sono le descrizioni fatte "a caldo" da persone che hanno assistito ad uno di questi meravigliosi spettacoli.
Ecco qualche link:
http://sunearth.gsfc.nasa.gov/eclipse/TSE98reports/TSE98Espenak.html
http://sunearth.gsfc.nasa.gov/eclipse/TSE98reports/TSE98Ottwell.html

Ecco anche una piccola lista di link dove possiamo goderci le immagini riprese durante questi spettacoli, includiamo anche il sito del GAT perchè presenta una pagina ricca di belle immagini dell'eclisse del febbraio '98.
http://www.gruppoastronomicotradatese.it/eclissi/980226.htm
http://astrosurf.com/neptune/astropix/HTML/G_SOLAR/TOC_SOL.HTM
http://sunearth.gsfc.nasa.gov/eclipse/TSE98reports/TSE98Carlos.html
http://sunearth.gsfc.nasa.gov/eclipse/TSE98reports/TSE98Fakatselis.html

Infine la rete internet può anche essere utilizzata per organizzare il viaggio per osservare l'eclisse: una volta decisa la località di osservazione tramite una delle cartine presenti sul sito della NASA, abbiamo la possibilità di effettuare una ricerca per avere informazioni sul luogo prescelto e sui suoi alberghi. Come motore di ricerca consiglio di usare Altavista.
http://www.altavista.digital.com/

Buona navigazione a tutti!
Lorenzo Comolli

Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2006 GAT Gruppo Astronomico Tradatese